ARCI Liguria Aps

ARCI Liguria Aps è una rete associativa costituita da circoli ricreativi, Società di Mutuo Soccorso,  Onlus, Associazioni di volontariato, circoli giovanili, circoli tematici attenti alle questioni del  sociale, dell’ambiente e dei beni comuni, case del popolo, gallerie d’arte, cinema d’essai, che  opera sul territorio regionale in modo formalizzato e continuativo dal 1977.

ARCI Liguria svolge  il ruolo di coordinamento politico e organizzativo dei comitati territoriali della Regione (Imperia,  Savona, Genova, Spezia e Valdimagra) ed è, dal punto di vista giuridico, un’associazione di  promozione sociale iscritta al Registro regionale del Terzo Settore.

 

Un sistema regionale a rete inclusivo fatto di  quasi 50.000 soci e oltre 300 circoli ricreativi cui si sono aggiunti strumenti di servizio e lavoro  di diretta emanazione dei comitati territoriali come la cooperativa sociale Arci media di Savona  e Arci Solidarietà Genova.

 

In controtendenza rispetto al moltiplicarsi dei luoghi dove il tempo libero viene mercificato e le  relazioni umane sono spesso superficiali e strumentali, gli spazi di Arci Liguria sono luoghi che  costituiscono una formidabile e quasi unica rete di presidio socio-culturale del territorio che  mettiamo a disposizione delle nostre comunità territoriali sempre più sole e isolate.

Le nostre basi associative offrono spazi di memoria, di partecipazione, di produzione, di culture,  di continuità temporale e fisica. Le attività, le passioni, le scelte, individuali e collettive,  rispecchiano e trasmettono idee, attività, strumenti per l’incontro e la promozione delle persone,  per la socializzazione contro l’individualismo, la superficialità, la solitudine.